Ispirato al design aerospaziale più innovativo, il look della SR/S è incentrato sulla sua carenatura aerodinamica. Come in tutto ciò che porta il marchio Zero Motorcycles, la forma segue la funzionalità. Quando si sale su questa motocicletta e ci si posiziona dietro la carenatura, si può sfruttare un’efficienza e un’autonomia in autostrada migliorate del 13% rispetto alla pluripremiata sorella, la SR/F. Sedendosi, si scopre una posizione di guida più eretta e rilassata, che è davvero comoda come appare. Proprio come la SR/F e la SR, la SR/S è equipaggiata con il sistema operativo Cypher III+, leader nella sua classe, che gestisce tutti i sottosistemi della moto per offrire un’esperienza di guida fluida e dinamica, oltre a garantire l’accesso al Cypher Store, in cui gli aggiornamenti su richiesta per la SR/S sono disponibili con il tocco di un dito.
La carenatura totale della nuova SR/S le dona un look superiore che cattura l’attenzione dalla corsia di sorpasso fino al parcheggio. Essendo totalmente aderente al telaio a traliccio, avvolge il motociclista piegato in avanti, per la massima efficienza aerodinamica e un’autonomia aumentata del 13% rispetto alla SR/F naked.
Grazie alla posizione dei piedi ribassata e all’altezza più elevata del manubrio, il motociclista potrà godere di una posizione di guida più eretta e rilassata sulla nuova SR/S. Il comfort ergonomico si mantiene anche quando si monta in due, offrendo al passeggero un viaggio incomparabile grazie ai poggiapiedi anch’essi ribassati e a una seduta più ampia. La regolazione perfezionata delle sospensioni aumenta ulteriormente il confort del viaggio in moto.
La SR/S eroga circa 190 Nm (140 ft-lbs) di coppia e 110 cavalli con una semplice rotazione dell’acceleratore grazie alle prestazioni e all’efficienza ai vertici della categoria del nuovo motore Zero ZF75-10 e della nuova batteria agli ioni di litio ZF14.4+ (standard) e 15.6+ (premium), rispettivamente da 14,4 e 15,6 kWh. È anche possibile ottenere un’ulteriore autonomia e capacità della batteria con un aggiornamento disponibile nel Cypher Store, per arrivare fino a 17,3 kWh.
La nuova batteria agli ioni di litio ZFORCE 15.6+ (Premium) e ZFORCE 14.4+ (Standard) rende la SR/S capace di un’autonomia massima di 365 km (227 miglia). La potenza e la densità energetica della batteria, leader nel settore, combinate con un alloggiamento in alluminio per il dissipatore di calore e un’interfaccia di trasferimento termico, assicurano un raffreddamento costante delle celle e le massime prestazioni a lungo termine della catena cinematica. Inoltre, gli appositi aggiornamenti software disponibili nel Cypher Store sbloccano fino a 17,3 kWh di capacità della batteria e il Power Tank* aggiuntivo da 3,6 kWh porta la capacità totale disponibile della batteria a quasi 21 kWh. * Nota: Il Power Tank Zero sarà disponibile nella primavera del 2022.
Il motore ZF75-10 eroga una coppia di 190 Nm e una potenza di 110 CV, spingendo senza sforzo l'SR/S a una velocità massima di 200 km/h. La rinomata architettura brushless a magneti permanenti di Zero Motorcycles, abbinata a un design compatto con raffreddamento ad aria passivo, garantisce i massimi livelli di prestazioni ed efficienza.
Il nostro sistema scalabile di ricarica rapida permette di configurare la motocicletta per diversi livelli di ricarica. I modelli standard da 3kW e premium da 6 kW della SR/S anno 2022 possono essere aggiornati fino a 7 kW tramite il Cypher Store. Inoltre, è possibile acquistare un modulo di ricarica aggiuntivo da 6 kW (è richiesta l’installazione da parte del rivenditore) che può portare fino a 13 kW. Oltre a questi aggiornamenti significativi, ci sono piccoli miglioramenti del 17% della velocità di carica disponibili nel Cypher Store.
Un design esclusivo del forcellone coassiale fornisce l’architettura ottimale per garantire una tensione costante della cinghia di trasmissione e la massima erogazione di coppia alla ruota posteriore. Un forcellone di grandi dimensioni progettato su misura consente un ampio spazio per il motore ad alte prestazioni, consentendo al contempo di avere un telaio sottile che migliora l’ergonomia del guidatore e la manovrabilità della moto.
La SR/S è equipaggiata con il più recente sistema operativo Cypher III+ di Zero con una suite di aggiornamenti scaricabili per migliorare le prestazioni. Il Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch è il giusto equilibrio tra muscoli e cervello. La potenza senza sforzo è abbinata a un controllo intuitivo, creando un nuovo standard per le prestazioni di alto livello: una combinazione di moto e motopropulsore adattabile che si muove su diversi terreni e condizioni stradali, senza sforzo.
Con l’ultima versione del sistema operativo Cypher, il Cypher III+, introduciamo la possibilità di accedere a una serie di aggiornamenti software che permettono a ogni motociclista di personalizzare la propria esperienza di guida attraverso il nuovissimo Cypher Store. È possibile migliorare la velocità di carica, avere un sistema di navigazione passo-passo sul cruscotto, o attivare la modalità di parcheggio che permette di fare retromarcia lentamente nello spazio perfetto. Cypher III+ è l’unico sistema che permette aggiornamenti delle prestazioni su richiesta, ed è disponibile solo per Zero Motorcycles.
Incredibilmente leggero e robusto, il telaio a traliccio in acciaio, con il forcellone personalizzato e le sospensioni Showa avanzate, offre una sensazione di guida al tempo stesso sportiva e intuitiva. Il gruppo motopropulsore è perfettamente distribuito ai fini della massa e dell'ottimizzazione del peso, mentre il sistema frenante anteriore con doppia pinza radiale rende la frenata tanto emozionante quanto l'accelerazione.
La SR/S è la prima moto completamente “intelligente” al mondo. Il Cypher III+ sblocca una serie di aggiornamenti delle prestazioni. Un cruscotto personalizzabile e l’app di nuova generazione di Zero permettono inoltre al motociclista e alla moto di comunicare informazioni critiche in qualsiasi momento e ovunque. Incredibilmente leggera. Incredibilmente robusta. Il telaio a traliccio in acciaio, il forcellone custom e le avanzate sospensioni Showa offrono un’esperienza di guida sportiva e intuitiva. Il sistema di propulsione è perfettamente distribuito, creando un design ottimizzato dal punto di vista del peso e della massa, mentre un doppio sistema di freni anteriori radiali consente di ridurre rapidamente la velocità in un modo tanto esaltante quanto agevole.
La SR/S è connessa grazie alle reti cellulari, trasmettendo informazioni all’app in ogni momento. Sono sempre disponibili le informazioni sul viaggio, lo stato corrente della moto e la posizione. Questa connettività dà al pilota la possibilità di monitorare la moto in quattro (4) aree principali: Stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di viaggio, aggiornamenti del sistema. La connettività via cellulare è gratuita per 2 anni dalla data di acquisto originale.
Personalizza il tuo cruscotto. Scegli le informazioni sulla moto che vuoi e vedile chiaramente sul display TFT a colori da 5". La navigazione multimodale permette di cambiare al volo la modalità di guida, il cruise-control, il controllo delle manopole riscaldate* e molto altro ancora.
* Manopole riscaldate incluse nel modello Premium e disponibili come aggiornamento sul Cypher Store sul modello Standard.
L’app di nuova generazione di Zero funziona con il cruscotto e il Cypher III+ per creare un ecosistema ricco di funzioni:
Notifiche estese, tra cui lo stato di carica della moto (SoC), il tempo di carica e le statistiche dell’ultimo viaggio, l’interrogazione e la notifica a distanza, i dati di viaggio disponibili per controllo e condivisione: posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC, energia utilizzata o rigenerata, diagnostica a distanza, e tutti gli aggiornamenti Cypher III+ disponibili, comprese le funzioni su richiesta e gli aggiornamenti delle prestazioni disponibili per l’acquisto nel Cypher Store.
Dati Tecnici
Ciclo urbano : 251 km
Autostrada, 89km/h: 153 km
Autostrada, 113 km/h: 124km
Regolamento UE 134/2014, allegato VII : 150km
Coppia massima: 190Nm
Potenza massima: 110CV (82kW) @ 5.600
Potenza continua: 54CV (40kW) @ 5.000giri/min
Categoria di patente richiesta: Patente A
Velocità massima (effettiva): 200km/h
Velocità massima (sostenuta): 117km/h
Variante: Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo
Pacco batterie: Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente
Capacità massima: 14.4kWh
Capacità nominale: 12.6 kWh
Gruppo Trasmissione